DOLP'S STUDIO Forlì - BATANI SELECT HOTEL Milano Marittima

1a EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINQUE STELLE AL GIORNALISMO
PALACE HOTEL Milano Marittima 25 aprile 2006

1a EDIZIONE 2006
2006

VINCITORI EDIZIONE 2006

Giovanni Scipioni

Giovanni Scipioni

Direttore de “I Viaggi di Repubblica”
“Arte, cultura, ambiente e tradizioni sono aspetti della cultura sapientemente illustrati ne ‘I Viaggi di Repubblica’. Al suo direttore, Giovanni Scipioni il compito, ogni giovedì, di raccontare ai lettori aspetti insoliti e inediti dell’Italia e del mondo. Un giornalista di valore che ha saputo impostare il settimanale in modo equilibrato e capace di offrire sicure indicazioni e suggerimenti”.
Ulrich Ritter

Ulrich Ritter

“Presidente dell’Associazione Stampa Italo–Tedesca con sede a Villa Vigoni, inviato speciale della Deutsche Welle, profondo conoscitore della politica e dell’economia italiana, già caporedattore della redazione “La Germania vi parla”, nonché addetto stampa alla FAO, Ulrich Ritter ha sempre svolto la sua attività con serietà e professionalità, divenendo la voce ufficiale dall’Italia.
Giancarlo Mazzuca

Giancarlo Mazzuca

“Direttore di tre quotidiani importanti del nord Italia, ‘Il Resto del Carlino, ‘Il Giorno’, ‘La Nazione’, Giancarlo Mazzuca è riuscito a dare risalto alle realtà più nascoste della cronaca quotidiana, dimostrando perizia e competenza. Profondo conoscitore del mondo politico, ha saputo mantenere una linearità di comportamenti ed una obiettività di scelte editoriali in un’epoca di forti contraddizioni e di preoccupanti incoerenze anche in campo giornalistico”.
Enrico Castelli

Enrico Castelli

Vicedirettore RAI TG1
“Giornalista televisivo sempre attento ai principi del diritto di cronaca e della tutela dei soggetti protagonisti della notizia, Enrico Castelli ha sempre improntato la sua carriera al modello di un giornalismo chiaro e fruibile dal grande pubblico. Dirigendo la redazione Rai della Lombardia si è contraddistinto per imparzialità e convinta difesa del valore del pluralismo informativo”.
Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Direttore di “Libero”
“Ha sempre incarnato l’idea di un giornalismo controcorrente e al di fuori degli schemi omologanti della grande informazione. Alla guida di giornali mai allineati, ha saputo offrire ai suoi lettori interessanti e originali chiavi di lettura per capire i fatti del giorno e formarsi opinioni non convenzionali. Un giornalista senza peli sulla lingua, accanito censore del malcostume e delle ipocrisie di certo Belpaese”.
 Franco Abruzzo - Premio Speciale della Giuria

Franco Abruzzo - Premio Speciale della Giuria

Presidente Ordine Giornalisti Lombardia
“Come cronista de ‘Il Giorno’ e de ‘Il Sole 24 Ore’ si è particolarmente distinto per un uso corretto e scrupoloso delle fonti e per un approfondimento non comune di temi scottanti per il futuro nazionale. Come presidente dei giornalisti della Lombardia ha dato un contributo decisivo in tutte le battaglie per il riconoscimento della dignità della professione giornalistica e per la valorizzazione dei principi etico-deontologici”.


QN Il giorno Il resto del carlino La nazione