DOLP'S STUDIO Forlì - BATANI SELECT HOTEL Milano Marittima

3a EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINQUE STELLE AL GIORNALISMO
PALACE HOTEL Milano Marittima 25 aprile 2008

3a EDIZIONE 2008
2008

Comunicati edizione 2008

[05/05/2008]
"CINQUE STELLE AL GIORNALISMO" ESEMPIO DI SINERGIA VINCENTE

[Scarica in formato pdf]

[26/04/2008]
CINQUE STELLE IN ORO BIANCO E DIAMANTI PER PREMIARE I PROTAGONISTI DELL’INFORMAZIONE

[Scarica in formato pdf]

[25/04/2008]
MOTIVAZIONI PREMIO 2008

1) MAURO MAZZA. Un esempio di giornalismo televisivo innovativo e di gradevole fruizione realizzato con acume e professionalità. Questo è il Tg2 di Mauro Mazza, giornalista attento ai fatti e fedele interprete delle ragioni di un sano e arricchente pluralismo.

2) MAURIZIO BELPIETRO. Come giornalista della carta stampata e come conduttore televisivo, Maurizio Belpietro ha dimostrato di essere un testimone prezioso e, per molti aspetti, scomodo, di un'informazione non convenzionale e sempre aperta all'autocritica costruttiva.

3) TIZIANA FERRARIO. Volto amato dal grande pubblico, Tiziana Ferrario ha saputo guadagnare negli anni la stima e la fiducia di milioni di italiani con la sua competenza giornalistica, la sua capacità di raccontare fatti dal vivo, le sue doti di conduttrice persuasiva e rassicurante.

4) ALBERTO MAZZUCA. Giornalista attento e scrupoloso, brillante cronista, profondo conoscitore della realtà sociale ed economica dell’Italia, è stato editorialista per varie testate nazionali. Autore di libri di successo, ha dimostrato di saper raccontare i fatti con semplicità e acutezza, penetrando l'essenza delle questioni e non fermandosi mai alla superficie dei fenomeni.

5) ELLEN DANIEL. Caporedattrice della sezione esteri di “Focus Magazine”, prestigiosa rivista europea, Ellen Daniel, ottimamente coadiuvata dalla redazione italiana, ha ribadito, con il suo lavoro, i buoni rapporti italo-tedeschi. La profonda amicizia fra Italia e Germania è al centro dei servizi giornalistici di Focus Magazine, nelle cui pagine viene spesso sottolineato il ruolo che i due paesi giocano nel processo di unificazione europea.


MOTIVAZIONE DA LEGGERE ALL'ATTO DELLA CONSEGNA DELL’ATTESTATO ALLA SCUOLA DI GIORNALISMO DI TORINO

L'Ordine nazionale dei giornalisti da anni sta puntando con forte convinzione sulle scuola di giornalismo come palestre di formazione delle nuove leve del settore dell'informazione. Attualmente in Italia esistono venti scuole di giornalismo. Quella di Torino negli ultimi anni si è distinta per qualità degli insegnamenti e per efficienza nell'organizzazione didattica. A ciò si aggiunge che molti suoi allievi ed ex allievi si stanno facendo valere in prestigiose redazioni della carta stampata e radiotelevisive. Ecco perchè quest'anno abbiamo inteso istituire questa sezione del premio "Cinque stelle al giornalismo". I giornalisti del futuro usciranno dalle scuole e Torino può rappresentare un ottimo modello di riferimento.

[Scarica in formato pdf]

[15/04/2008]
Terzo appuntamento al Palace Hotel col Premio Internazionale di Giornalismo

[Scarica in formato pdf]

[26/03/2008]
Premio “Cinque Stelle al Giornalismo” terza edizione

[Scarica in formato pdf]



QN Il giorno Il resto del carlino La nazione