DOLP'S STUDIO Forlì - BATANI SELECT HOTEL Milano Marittima

3a EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINQUE STELLE AL GIORNALISMO
PALACE HOTEL Milano Marittima 25 aprile 2008

3a EDIZIONE 2008
2008

Terzo appuntamento al Palace Hotel col Premio Internazionale di Giornalismo

Serata di prestigio il prossimo 25 aprile a Milano Marittima. Ritorna, infatti, una manifestazione che ormai è diventata elemento qualificante del panorama culturale italiano, il premio internazionale “Cinque stelle al giornalismo”. Un evento con il quale Milano Marittima intende impreziosire la sua offerta, dimostrando attenzione non solo al turismo e al tempo libero, ma anche al mondo della comunicazione.

Cinque professionisti dell’informazione, infatti, sono stati scelti da una giuria, coordinata da Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, e composta, tra gli altri, da Pino Belleri, direttore di “Oggi”, Ruben Razzante, giornalista e docente all’Università Cattolica di Milano e Antonio Batani, presidente di Select Hotels. I professionisti prescelti verranno insigniti del premio “Cinque stelle al giornalismo”, nel corso di una serata di gala che si terrà, a Milano Marittima, nei saloni del Palace Hotel, prestigioso cinque stelle di classe e raffinatezza.
“Il premio – sottolinea Antonio Batani titolare della Select Hotels – intende riconoscere i meriti professionali di chi opera al meglio nel mondo della comunicazione. Milano Marittima rappresenta una delle più qualificate mete turistiche nazionali ed internazionali, punto di riferimento per il tempo libero, la vacanza e il turismo in generale. Eccellenze di cui la città va fiera e che ha inteso incentivare organizzando un premio che portasse in Romagna i nomi più qualificati del giornalismo italiano e straniero”. Queste le motivazioni che stanno alla base del premio internazionale “Cinque stelle al giornalismo” vissuto, dagli organizzatori, come momento di riflessione e di valutazione sul composito mondo della comunicazione.
Sulla base di questi principi la commissione selezionatrice ha deciso di assegnare i riconoscimenti, per l’anno 2008, ai seguenti professionisti dell’informazione:

  • Maurizio Belpietro – Direttore del settimanale “Panorama”
  • Ellen Daniel – Direttrice Focus Magazine
  • Tiziana Ferrario – Giornalista del TG 1
  • Mauro Mazza – Direttore del TG 2
  • Alberto Mazzuca – Editorialista del Gruppo “QN”

La Giuria ha poi ritenuto di assegnare quest’anno un riconoscimento anche ad una Scuola di Giornalismo che si sia particolarmente distinta. La scelta si è orientata sul “Master in Giornalismo” di Torino.
Come è facile notare si tratta di cinque nomi di grande prestigio che vanno ad aggiungersi all’albo d’oro della manifestazione. Va ricordato, infatti, che i riconoscimenti, nelle edizioni precedenti, sono andati a Vittorio Feltri, Giancarlo Mazzuca, Enrico Castelli, Giovanni Scipioni, Franco Abruzzo, Ulrich Ritter (edizione 2006); Michele Cucuzza, Paolo Ermini, Tony Capuozzo, Vittorio Roidi, Helmut Herles (edizione 2007). La manifestazione, come detto, è stata organizzata da Select Hotels, la catena alberghiera di Antonio Batani, in collaborazione con la Banca Popolare di Ravenna, l’Azienda di Promozione Turistica dell’Emilia Romagna e la Maison Gioielli di Carlo Bartorelli. Una sinergia che vede coinvolte quattro grandi realtà del tessuto sociale ed economico regionale. Due imprenditori, affermati e leader ciascuno nel proprio campo, dove raffinatezza, eleganza, professionalità e stile sono elementi caratterizzanti, sia l’offerta turistica, sia il mondo dell’alta oreficeria, una Banca, che è vicina agli imprenditori e alle iniziative che nascono con lo scopo di promuovere le eccellenze del territorio e del turismo, l’Apt regionale sempre in primo piano nel sostenere progetti di qualità che caratterizzino la realtà emiliano romagnola esaltandone il prestigio. Un’unità di intenti il cui punto di sintesi si realizza nella serata di gala che si terrà nei saloni del Palace Hotel, sul lungomare della città romagnola. La conduzione della manifestazione è affidata, come da tradizione, a Massimo Giletti. Al termine delle premiazioni sfileranno dieci top model che porteranno in passerella parure di gioielli, creazioni originali ed esclusive della Maison Bartorelli.



QN Il giorno Il resto del carlino La nazione