DOLP'S STUDIO Forlì - BATANI SELECT HOTEL Milano Marittima

7a EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINQUE STELLE AL GIORNALISMO
PALACE HOTEL Milano Marittima 25 aprile 2012

7a EDIZIONE 2012
2012

Premio “Cinque Stelle al Giornalismo”, settima edizione

Una mostra fotografica verrà allestita nei saloni del Palace Hotel di Milano Marittima, dove il 25 aprile prossimo si terrà la serata di gala del Premio giornalistico.

Alla presenza di ospiti qualificati verranno assegnati i riconoscimenti ai professionisti dell'informazione selezionati dalla Giuria, che ha lavorato sotto il patrocinio dell'Ordine Nazionale Giornalisti. La mostra, a cura dello storico Renato Lombardi ripercorre le tappe dello sviluppo edilizio della città e rimarrà aperta al pubblico fino al 13 maggio.

Il premio internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo” si tiene, quest'anno in una Milano Marittima in festa. La città, infatti, compie 100 anni di vita, essendo stata fondata nel 1912.

La data ufficiale, che compare nei registri del notaio Venturini di Ravenna, è il 14 agosto, giorno in cui venne stipulata la convenzione fra il Comune di Cervia e la “Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia Milano Marittima”, costituitasi un anno prima. Ne facevano parte milanesi e lombardi che sognavano di fondare una nuova località turistica sulle rive dell’Adriatico, ispirandosi all’idea della “città giardino”, teorizzata dall'urbanista inglese Ebenezer Howard.

Milano Marittima, pertanto, costituisce una esperienza straordinaria, unica in campo nazionale, di una nuova “città delle vacanze”, che nasce sulla base di un piano regolatore, che ne prefigura uno sviluppo compatibile con l’ambiente.

Tra i fondatori anche Giuseppe Palanti, pittore scenografo e cartellonista che ha lavorato a lungo alla nascita del nuovo insediamento urbano.

Oggi Milano Marittima è una delle località più rinomate nel panorama nazionale delle spiagge di qualità, luogo scelto da molti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, ma anche meta di un turismo familiare e giovanile.

Una città che vanta alberghi di assoluto prestigio e fra questi non si possono dimenticare le strutture di Select Hotels Collection con in testa il Palace Hotel, splendido cinque stelle che, come ogni anno, ospiterà la serata di gala del Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”. La Giuria, presieduta dal prof. Ruben Razzante, docente di diritto dell'informazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha quasi terminato i lavori relativi alla scelta dei cinque professionisti dell'informazione cui assegnare i riconoscimenti.

Si tratta di personaggi di primo piano del mondo giornalistico televisivo e della carta stampata, in linea con la tradizione che ha visto riconosciuti i meriti di veri maestri della comunicazione, tra cui, Vittorio Feltri, Enrico Castelli, Michele Cucuzza, Maurizio Belpietro, Tiziana Ferrario, Cristina Parodi, Giorgio Mulè, Ilaria D'Amico, Riccardo Signoretti, Susanna Petruni, oltre ai giornalisti stranieri Ulrich Ritter, Helmut Herles, Ellen Daniel, Roman Arens. La manifestazione, che gode del patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, si concluderà la sera del 25 aprile prossimo e sarà presentata da Massimo Giletti coadiuvato da Vira Carbone. Ma anche il Premio Internazionale “Cinque stelle al Giornalismo” non poteva sottrarsi alle celebrazioni del entenario di Milano Marittima tanto che l'organizzazione ha ritenuto opportuno allestire, nei saloni del Palace Hotel, una mostra fotografica dal titolo “Il sogno della 'città giardino' dei milanesi, sulla 'Costa Verde Adriatica' di Romagna”.

L'inaugurazione si terrà alle 20,00 del 25 aprile, con il simbolico taglio del nastro da parte del sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli. Si tratta di una rassegna di immagini dalla nascita della città alla “grande trasformazione”, curate dallo storico Renato Lombardi. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 maggio.



QN Il giorno Il resto del carlino La nazione