DOLP'S STUDIO Forlì - BATANI SELECT HOTEL Milano Marittima

8a EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINQUE STELLE AL GIORNALISMO
PALACE HOTEL Milano Marittima 25 aprile 2013

8a EDIZIONE 2013
2013

MENZIONI SPECIALI 2013

TARGA AD ARRIGO SACCHI

Che nel corso di una lunga carriera di allenatore ha saputo guidare al successo numerose squadre di calcio, dimostrando, ad ogni livello, sagacia tattica, professionalità ed intuito, conquistando i più ambiti trofei nazionali ed internazionali. E' stato commissario tecnico della Nazionale vice campione del mondo nel 1994. Attualmente è Coordinatore Tecnico delle Nazionali Giovanili.

TARGA A LISA BELLOCCHI, GIORNALISTA RAI EMILIA ROMAGNA

E’ uno dei rari esempi di giornalista duttile, capace di raccontare la realtà ma anche di curare la macchina organizzativa di una redazione, sempre intercambiabile tra il lavoro cronachistico e quello di cucina giornalistica. Questo è senz’altro il pregio maggiore di Lisa Bellocchi, da trent’anni giornalista Rai, oggi vicecaporedattore, particolarmente attenta ai temi dell’economia, del turismo e della cultura. E' conduttore e responsabile del settimanale di informazione “Prodotto Italia”, trasmissione nazionale prodotta dalla sede Rai di Bologna e dedicata alle eccellenze del made in Italy, turismo compreso. A Lisa Bellocchi non sono mancate esperienze nella carta stampata, dapprima come redattrice alla Gazzetta di Reggio dal 1972 al 1977, poi come vicedirettrice del mensile “Analisi”, di Confindustria e come collaboratrice del “Sole 24 ore”. Ha anche un ottimo rapporto con le nuove leve, visto che le sue lezioni al Master in giornalismo dell’Università di Bologna sono sempre molto apprezzate.

TARGA A EXPO 2015

A Milano e nell’intero Paese è partito il conto alla rovescia per Expo 2015. Affinché quest’evento diventi un nuovo e storico punto di partenza per una robusta crescita e per il rilancio internazionale dell’Italia, la pianificazione degli interventi dovrà essere, nei prossimi mesi, oculata e puntuale. E i vertici Expo, pur con tutte le difficoltà legate alla difficile congiuntura economico-finanziaria internazionale, ce la stanno mettendo tutta per fare in modo che possa essere così. Ecco perché la giuria del Premio cinque stelle al giornalismo ha inteso quest’anno dedicare una targa a Expo 2015, anche come segno di incoraggiamento per un lavoro preparatorio assai faticoso e che, fra due anni, dovrà sublimarsi in un evento di richiamo mondiale per il nostro Paese.

TARGA A FRANCESCA FABBRI FELLINI

Per la costante opera di valorizzazione, diffusione e tutela dell'eredità culturale dello Zio, il Maestro Federico Fellini, utilizzando la sua rilevante professionalità nel mondo della comunicazione come giornalista radiotelevisiva.

TARGA A GIANCARLO MAZZUCA, DIRETTORE DE “IL GIORNO”

Dopo aver ricoperto incarichi di primo piano nel mondo giornalistico, assumendo anche la direzione editoriale del “Quotidiano Nazionale” e diventando contestualmente direttore responsabile del “Resto del Carlino”, ha deciso di impegnarsi in prima persona in politica, per il bene del Paese. E’ diventato deputato nel 2008. Nella sua legislatura da parlamentare si è battuto con generosità per garantire al mondo del giornalismo un’autonomia maggiore dai cosiddetti poteri forti e per favorire l’iter parlamentare della riforma della professione giornalistica, che si è arenata a causa dell’emergenza finanziaria e delle altre priorità legislative. In tutte le sedi istituzionali, Giancarlo Mazzuca, che dal 3 febbraio è tornato al giornalismo attivo e ora è direttore del quotidiano “Il Giorno”, ha dimostrato il suo impegno per garantire ai professionisti dell’informazione un futuro di maggiori certezze e all’Ordine dei giornalisti un funzionamento più efficace e incisivo sul quotidiano esercizio del diritto di cronaca.



QN Il giorno Il resto del carlino La nazione