DOLP'S STUDIO Forlì - BATANI SELECT HOTEL Milano Marittima

11a EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINQUE STELLE AL GIORNALISMO
PALACE HOTEL Milano Marittima 25 aprile 2016

11a EDIZIONE 2016
2016

VINCITORI EDIZIONE 2016

Andrea Cangini

Andrea Cangini

Le sue note politiche sono tra le più apprezzate nei Palazzi del Potere per la loro chiarezza e profondità. Andrea Cangini entra oltre vent’anni fa nel gruppo Poligrafici Editoriale e da allora percorre il sentiero di una brillante carriera giornalistica che lo porta, nell’ottobre 2014, ad assumere la direzione del Quotidiano Nazionale e del Resto del Carlino.

Acuto nei giudizi e accorto nell’elaborazione dei contenuti giornalistici, ha sempre dimostrato coerenza nel suo modo di informare l’opinione pubblica su fatti di indubbia rilevanza sociale.

E’ per queste ragioni che la Giuria si è ritrovata unanime nell’attribuire ad Andrea Cangini il Premio Cinque stelle al giornalismo.

Antonio Di Bella

Antonio Di Bella

È considerato uno dei giornalisti radiotelevisivi più esperti e competenti. Antonio Di Bella ha ricoperto numerosi incarichi in Rai, anche all’estero, in particolare a New York e Parigi, confermandosi sempre un cronista attento e responsabile. Analoga professionalità ha dimostrato come organizzatore di redazioni, sia nei tg regionali che nazionali.

Nel febbraio di quest’anno è stato nominato direttore di Rai News 24 e sta già dando un’impronta decisamente innovativa ai contenuti informativi di quella Rete.

Per questi meriti la Giuria si è rivelata unanime nel conferire ad Antonio Di Bella il Premio Cinque Stelle al giornalismo.

Luciano Fontana

Luciano Fontana

Tra lui e il Corriere della Sera è vero amore. Dopo esperienze all’Ansa e all’Unità, dal 1997 Luciano Fontana ha percorso tutto il cursus honorum in via Solferino, diventando direttore il primo maggio dell’anno scorso.

Esperto di politica nazionale e internazionale, come vicedirettore ha seguito il lancio dell’edizione web del Corriere ed è considerato un preziosissimo “uomo macchina”, capace di mettere ordine nella redazione e di gestire al meglio la preparazione del giornale. Misurato nei giudizi, equilibrato nelle valutazioni, eccellente professionista mai sopra le righe.

E’ per questi meriti dimostrati sul campo che la Giuria si è ritrovata unanime nel conferire a Luciano Fontana il Premio Cinque Stelle al giornalismo 

Annette Rübesamen

Annette Rübesamen

Annette Rübesamen, giornalista tedesca di Monaco di Baviera, da oltre ventanni si occupa di giornalismo di viaggi. Scrive dell’Italia, che ha esplorato da Merano fino a Marsala, per le più prestigiose testate tedesche comeGEO saison, GEO special, Brigitte, Welt am Sonntag, Elle, Elle Décoration, mostrando particolare interesse e passione per gli alberghi e per l’ospitalità in genere.

Alla Riviera Adriatica Romagnola ha dedicato suggestivi articoli che hanno saputo raccontare ai tedeschi come negli ultimi anni sia cambiata la sua offerta turistica e la sua maniera di proporsi. Ha pubblicato varie guide turistiche in lingua tedesca e vinto autorevoli premi giornalistici.

Per questi meriti professionali la giuria si è rivelata unanime nel conferire ad Annette Ruebesamen il Premio Cinque Stelle al Giornalismo. 



QN Il giorno Il resto del carlino La nazione