DOLP'S STUDIO Forlì - BATANI SELECT HOTEL Milano Marittima

13a EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINQUE STELLE AL GIORNALISMO
PALACE HOTEL Milano Marittima 25 aprile 2018

13a EDIZIONE 2018
2018

MENZIONI SPECIALI 2018

George Loomis

E’ un critico musicale con più di 30 anni di esperienza, che ha scritto, tra gli altri,  per il Financial Times, il New York Times e l’International Herald Tribune. Laureatosi in Musica e in Legge all’Università del Michigan, con un dottorato in storia della musica a Yale, dopo una carriera come avvocato a New York, nel 1996 si è dedicato a tempo pieno alla sua passione musicale trasferendosi in Russia e diventando il primo giornalista ad avere scritto di eventi musicali locali per testate inglesi e americane. E’ membro della giuria degli International Opera Awards e co-presidente del comitato New Opera Award della Music Critics Association of North America.

Per questi suoi meriti nel campo della critica musicale, la Giuria del Premio Cinque Stelle al giornalismo ha inteso tributargli una menzione speciale.

Edoardo Raspelli

È stato tra i fondatori, quarant’anni fa, della Guida dell’Espresso, nonché responsabile dei ristoranti del Gambero Rosso, quando era ancora supplemento del quotidiano Il Manifesto. Ogni settimana ha 15 milioni tra lettori e telespettatori, in virtù di molteplici e prestigiose collaborazioni con la carta stampata e la tv. Il suo volto è noto soprattutto perchè da 20 anni conduce su Rete 4 (ora su Canale 5) la seguitissima trasmissione Melaverde, che da mezzogiorno accompagna le famiglie italiane al pranzo domenicale.

Il giornalismo enogastronomico non può prescindere dalla figura e dal genio creativo di Edoardo Raspelli. Per questi suoi altissimi meriti la Giuria del Premio Cinque Stelle al giornalismo ha inteso tributargli una menzione speciale.